Consumare alimenti freschi e di stagione, di produzione locale porta indiscussi vantaggi per la salute, la comunità, l'ambiente ed il palato! Come fare per avvicinare sempre più famiglie ai produttori innescando una relazione virtuosa, conveniente e durevole?

Filocorto è la nostra risposta.

L'obiettivo che ci siamo posti è creare una piattaforma internet che permetta l'incontro diretto tra consumatori e produttori su base territoriale. Una semplice interfaccia permette ai consumatori di inviduare le aziende agricole locali e l'offerta settimanale di prodotti e di sottoscrivere un abbonamento direttamente con il produttore.
Allo stesso tempo alle aziende produttrici vengono forniti utili strumenti per la gestione del mercato online, degli ordini e della logistica di consegna, che porti un incremento sensibile di redditività e sostenibilità.

Vogliamo metterci la faccia

Lucia

Lucia nasce a Bologna nel 1981, qui cresce, gioca e studia fino a laurearsi in ingegneria per l'ambiente e il territorio. La formazione scolastica e accademica è stata accompagnata da attività di volontariato e formazione al servizio educativo nell'ambito dello scautismo. Motore delle sue azioni sono la curiosità e la voglia di mettersi in gioco con e per gli altri, stimoli che ha la fortuna di far fruttare anche con esperienze di studio e di volontariato rispettivamente negli Stati Uniti e in alcuni paesi dell'Africa. Da viaggi e vacanze lontane è sempre ritornata a Bologna, dove lavora nel settore dell'ingegneria idraulica e vive con il marito Luca ed i piccoli Gaia e Pietro.

Da sempre interessata ai temi della sostenibilità e dell'approccio naturale alla vita, spera nel contagio delle buone pratiche, convinta che se saremo tutti un po' più rispettosi, la Terra sarà più generosa con tutti e che il contributo di ognuno sia davvero importante.

Tutta la famiglia è in qualche modo coinvolta nel progetto, supportando e sopportando Lucia in questa impresa. Ci auguriamo che Filocorto sia ad ulteriore testimonianza che le piccole imprese familiari hanno ancora qualcosa da dire sull'economia del Nostro Paese!



Siamo a tua disposizione per qualsiasi domanda o suggerimento all'indirizzo info@filocorto.it, sul nostro blog, alla nostra pagina facebook e twitter.