di Raffaele Billo

L'Azienda Agricola "F.lli Billo" di Raffaele Billo è ubicata a Saletta di Copparo (FE), immersa nella campagna poco distante dal fiume Po, nei luoghi dove lo scrittore Riccardo Bacchelli ha ambientato il suo romanzo "Il mulino del Po".

Azienda Agricola Fratelli Billo

Agricoltura integrata

L'agricoltura integrata è un sistema agricolo di produzione a basso impatto ambientale, in quanto prevede l'uso coordinato e razionale di tutti i fattori della produzione allo scopo di ridurre al minimo il ricorso a mezzi tecnici che hanno un impatto sull'ambiente o sulla salute dei consumatori. I limiti della lotta integrata sono costituiti dai maggiori costi di produzione e dalla necessità di una assistenza tecnica qualificata.
In particolare il concetto di agricoltura integrata prevede lo sfruttamento delle risorse naturali finché sono in grado di surrogare adeguatamente i mezzi tecnici adottati nell'agricoltura convenzionale. in merito alle tecniche disponibili, a parità di condizioni, la scelta ricade prioritariamente su quelle di minore impatto e, in ogni modo, esclude quelle di elevato impatto.
Gli ambiti di applicazione dei principi dell'agricoltura integrata sono principalmente quattro: fertilizzazione - lavorazioni del terreno - controllo delle infestanti - difesa dei vegetali.
L'agricoltura integrata può rappresentare un compromesso tra l'agricoltura convenzionale e quella biologica. secondo un punto di vista che rispecchia molteplici esigenze è il modo più evoluto per realizzare l'agricoltura sostenibile per i seguenti motivi:
ottimizza l'utilizzazione delle risorse e dei mezzi tecnici disponibili per conseguire la quantità di produzione necessaria alla richiesta
produce cibi sani e sicuri, conservando e proteggendo le risorse ambientali
osserva le normative nazionali e comunitarie
viene realizzata seguendo le linee guida indicate dai disciplinari e misurando i progressi conseguiti con sistemi di autodiagnosi delle aziende agricole.

I nostri prodotti

Su un'estensione di 40 ettari vengono coltivati cereali, frutta ed ortaggi con la produzione di grano, ciliege, pere, mele, pesche, cipolle, zucche e tante altre naturali bontà.

Verdure invernali

Finocchi, Capucci, Verze, Cavolfiori, Broccoli, Cavolo romanesco, Cavolo nero, Radicchio (nelle varietà chioggia, veronese, trevigiano e bianco), Cicoria, Costa d argento o bieta, Spinaci, Rapanelli, Sedano, Prezzemolo, Insalata gentile e quercia, Patate, Cipolle, Zucche, Noci, Aglio, Porri.

Frutta invernale

Mele (nelle varietà fuji, golden, imperatore, granny smith, mody), Pere (nelle varietà abate, kaiser, decana, passagrassana), Kiwi, Caki.

I nostri prodotti trasformati

In azienda trasformiamo anche le nostre coltivazioni per produrre Pane e grissini fatti con lievito madre di grani antichi, Farina macinata a pietra (con cui facciamo il pane naturalmente), Passata di pomodoro, Miele mille fiori, Succo di albicocca.

Prodotti forniti da aziende agricole di fiducia

Per non farci mancare niente siamo anche in contatto con altri produttori di fiducia, che completano la nostra offerta con Miele di acacia castagno, girasole o tiglio, Uova biologiche (az. agr. Morselli), Succhi di frutta e composte di frutti di bosco (az. agr. I Rodi), Parmigiano reggiano di ogni tipo (az. agr. Pratichera), Olio di oliva extra vergine pugliese, paté di oliva e alri prodotti similari tipo pomodori secchi, peperoni, lampascioni, creme varie.

Allevamento e altre attività

Sono presenti anche suini da carne, animali da cortile e cavalli, allevati in libertà.

Oltre alla coltivazione e l'allevamento si svolgono attività di fattoria didattica e teatro in fattoria.